Tutor, partito il confronto con i sindacati

Come anticipato da Tuttoscuola (v. TuttoscuolaNEWS del 21 giugno 2004), è partito il confronto Aran-sindacati per la definizione a livello contrattuale della figura del tutor.

Il Governo deve dire con chiarezza e in tempi brevi quante sono le risorse disponibili per l’attuazione della riforma della scuola. La richiesta arriva dallo Snals-Confsal al termine del primo incontro tra il ministero e i sindacati avvenuto giovedì 24. “Lo Snals in occasione dell’incontro – ha dichiarato il segretario generale Fedele Ricciato – ha posto come problema prioritario l’obiettivo di garantire ogni possibile tutela normativa e retributiva per il personale interessato all’attuazione della riforma. Ha chiesto all’Aran e al Governo che si abbrevino i tempi per la formalizzazione dell’Atto d’Indirizzo, e, comunque, si è affidato al negoziato per la ricognizione e la regolamentazione della materia.

Abbiamo chiarito altresì – ha concluso Ricciato – che è indispensabile la determinazione puntuale di adeguate risorse finanziarie, anche in riferimento alle loro fonti, per le nuove retribuzioni derivanti dall’applicazione della riforma. Ci aspettiamo al riguardo una rapida e puntuale risposta da parte del Governo anche in considerazione dei tempi stretti che ci separano dal prossimo primo settembre”.