Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Campionessa di nuoto non vedente supera brillantemente l’esame di maturità

Tra i primi candidati che ieri in tutta Italia hanno affrontato le prove orali dell’esame di Stato, c’era anche Cecilia Camellini, una ragazza modenese non vedente affermata nuotatrice internazionale.

Cecilia ha al suo attivo diverse medaglie nel nuoto paralimpico internazionale, tra cui due medaglie d’argento conquistate a Pechino dove è stata anche portabandiera per l’Italia.

Ieri ha affrontato le prove orali dell’esame di maturità al liceo classico Muratori di Modena; prove che, a quanto sembra, ha superato anche là brillantemente.

Dopo l’esame di maturità, Cecilia si sta già preparando ad un’altra tappa importante della sua giovane carriera: gli Europei di nuoto Ipc (International Paralympic Committee) a Berlino, dove sarà impegnata a cominciare da domenica prossima.

Oltre ai tanti primati conquistati, Cecilia Camellini ne ha ottenuto un altro in campo scolastico, raggiunto proprio nel corso del suo esame di maturità e legato alle tecnologie didattiche.

Poiché in tutta la sua carriera scolastica la ragazza, per comunicare e decodificare, si è avvalsa a scuola del computer con annessa barra braille, all’esame di Stato avrebbe potuto incontrare difficoltà sia nel disporre immediatamente dei testi delle prove, come gli altri studenti, sia per stendere i suoi elaborati d’esame.

Su richiesta dell’Unione ciechi regionale e del liceo “Muratori”, il ministero dell’istruzione ha predisposto le prove d’esame su supporto digitale, trasmesso alla Commissione esaminatrice insieme alle buste delle prove d’esame.

Con il computer personale, preventivamente pulito da tutti i file, Cecilia Camellini ha potuto utilizzare il cd predisposto dal Miur e affrontare le prove scritte d’esame come aveva fatto durante l’anno. Brillantemente, ancora una volta.  

Forgot Password