Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Con Riciclo TVB gli studenti imparano la raccolta differenziata

Riciclo TVB è un progetto didattico promosso da Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dedicato agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo grado. L’obiettivo principale è quello di sviluppare la responsabilità personale di ogni ragazzo verso l’ambiente, fortificandone la consapevolezza sulla necessità di tutelare il pianeta attraverso i gesti che compiamo ogni giorno.

Il progetto si avvale di una modalità didattica interattiva fruibile attraverso il sito web www.riciclotvb.it (nel quale sono reperibili le informazioni sul concorso, il regolamento e la scheda di partecipazione).

Accompagnati dai docenti lungo il percorso formativo, gli studenti potranno capire cosa accade a valle della raccolta differenziata, vedere e studiare i processi di riciclo degli imballaggi, oppure improvvisarsi ricercatori per scoprire come vengono trattati i vari rifiuti tra le mura della propria casa o negli spazi pubblici della propria città.

I docenti avranno a disposizione una sezione interamente dedicata alla didattica all’interno della quale troveranno il manuale didattico, mappe concettuali, esempi di percorsi didattici, una serie di slide a supporto sia degli aspetti generali del progetto didattico, che della parte dedicata alle esemplificazioni dei percorsi didattici, 6 poster sui processi di Riciclo dei sei materiali di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro).

Al percorso formativo si affianca un concorso a premi dal titolo “Progetta la Ricicliera” aperto a tutte le classi che hanno partecipato alle lezioni in aula. Gli studenti dovranno ideare uno o più contenitori per la raccolta differenziata realizzati con materiali di recupero. Primo premio una visita al Parco Nazionale del Circeo.

Forgot Password