
L’Umbria sportiva come meta di una gita scolastica
Umbria in Mountain Bike comunica che nel 2009 il proprio Progetto ENASS (Educazione, Natura, Ambiente, Salute attraverso lo Sport) ha ottenuto un importante riconoscimento dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Il programma didattico Umbria in Mountain Bike, parte integrante del Progetto ENASS, è stato considerato tra i 25 migliori progetti Italiani, finalizzati alla buona pratica di prevenzione per guadagnare salute.
La filosofia del progetto sta nella proposta di sport che hanno come sede l’ambiente naturale: Mountain Bike, Trekking, Orienteering, Free Climbing, Rafting, Beach Volley. L’azione educativa si è svolta attraverso momenti didattici in aula e sul campo, le proposte hanno compreso incontri con Istruttori sulla tecnica delle discipline sportive e con esperti in Medicina dello Sport, in Biologia Vegetale e in Geomorfologia del territorio. Di seguito gli studenti si sono cimentati in varie attività, complete di attrezzature e curate da Istruttori qualificati dalle singole Federazioni di appartenenza.
La proposta didattica, diffusa verso 2000 Istituti Scolastici del territorio nazionale, ha permesso a 24 Scuole Italiane ed estere, di aderire ad una delle proposte di Umbria in Mountain Bike, mentre gli istruttori dell’associazione hanno guidato in escursione 944 studenti, provenienti principalmente da: Lazio, Umbria, Marche, Emilia, Piemonte, Liguria e perfino dalla Svizzera (con il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lugano).
L’associazione, il cui sito denso di informazioni è reperibile a questo link, crede fermamente nella pratica sportiva, esempio di socialità e rispetto dell’altro, patrimonio indispensabile per una società che voglia costruire rapporti più giusti, più sereni, più umani tra i suoi cittadini, partendo dai più giovani. Con queste premesse, Umbria in Mountain Bike consiglia la Valnerina “per un fantastica gita scolastica in ambiente naturale“.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via