Esame di licenza. In linea le griglie di correzione della prova nazionale

Alle ore 12, come annunciato, sul sito dell’Invalsi e su alcuni siti degli Uffici scolastici regionali e provinciali sono state messe in linea le griglie di correzione delle prove nazionali di italiano e matematica per l’esame di licenza di scuola secondaria di I grado.

L’anno scorso le cose andarono diversamente, a causa della concomitanza di una violenta perturbazione che si abbattè nella zona della sede dell’Invalsi (Frascati) e dell’affollamento di accesso da parte delle 7 mila e più scuole interessate.

Le griglie pubblicate oggi consentiranno ai commissari di procedere alla correzione delle prove (40 items di italiano e 27 di matematica) e, se vorranno, di attribuire alle singole risposte esatte o a gruppi di risposte un voto in centesimi che concorrerà alla valutazione complessiva della prova nazionale.

Da quest’anno, infatti, la prova nazionale concorre, insieme alle altre prove scritte e all’orale (oltre al curricolo se le scuole e le commisisoni lo hanno previsto) alla determinazione del voto finale d’esame in decimi.