
Si parla di federalismo scolastico con l’Agesc (18/11)
Si terrà martedì 18 novembre dalle ore 10 alle ore 13 il seminario “Federalismo, sistema d’istruzione e scuole paritarie”, organizzato a Roma dall’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (Agesc), presso il Senato della Repubblica, sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
Introdurrà i lavori Maria Grazia Colombo, presidente nazionale AGeSC, e interverranno Anna Maria Poggi, professore ordinario di diritto costituzionale, preside della facoltà di scienze della formazione – Università di Torino e coordinatore del tavolo tecnico per l’attuazione del Master Plan, e Luisa Ribolzi, professore ordinario facoltà di scienze della formazione – Università di Genova. E’ confermata la presenza di Mariastella Gelmini, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Alla vigilia di una possibile riforma federale, il convegno proverà a rispondere a queste domande: quali saranno gli scenari per il sistema scolastico italiano? Quali saranno le prospettive per le scuole paritarie? Passeremo da un centralismo statale a un centralismo regionale o il federalismo favorirà le reale autonomia delle istituzioni scolastiche? Come superare le incertezze, in particolare per il sostegno alle scuole paritarie, ed i conflitti generati dalla modifica del Titolo V della Costituzione? Il seminario si propone di offrire riflessioni e approfondimenti su un tema delicato e complesso che chiede contributi di “buon senso”.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via