500 volte Tuttoscuola

Molti lettori conoscono la testata Tuttoscuola per questa newsletter, o per il portale tuttoscuola.com. Ma Tuttoscuola è soprattutto la rivista cartacea. Con il fascicolo di marzo 2010, attualmente in edicola, Tuttoscuola raggiunge il traguardo dei 500 numeri. La rivista, pubblicata senza interruzioni nell’arco di 35 anni, è diventata nel tempo un riferimento sicuro per tutto il mondo della scuola. All’evento è dedicato l’editoriale, che spiega anche le ragioni ispiratrici e la linea della rivista, che si può leggere anche al seguente link

Il numero di marzo contiene un ampio “speciale” dedicato alla “nuova vecchia” riforma dell’istruzione secondaria superiore, con articoli di Orazio Niceforo, Alfonso Rubinacci, Armando Pietrella, Sergio Govi, Giuseppe Richiedei, Rita Manzani di Goro, Benedetto Vertecchi e Italo Fiorin.

Nella sezione “Politica scolastica” compaiono contributi di Gaetano Domenici “(“Contro la falsa meritocrazia”) e Giorgio Allulli (“Apprendistato, uno strumento da riqualificare”), nonché un’intervista a Marco Di Stefano, assessore all’istruzione della Regione Lazio e coordinatore degli assessori regionali della Conferenza delle Regioni.

Il numero comprende inoltre uno “speciale Musica”, con intervista a Luigi Berlinguer e approfondimenti sui nuovi licei musicali e sui laboratori di musica digitale, il consueto spazio dedicato al Turismo scolastico (visite al Parco Le Cornelle e al Museo Etnografico del Mulino nuovo del Freidano) e le rubriche “Sport e disabilità”, “Obiettivo Docente” di Caterina Cangià (“Imparare dai media partecipativi”) e “Europa chiama Scuola” di Antonio Augenti.

I lettori di questa newsletter che non conoscessero la rivista possono richiederne una copia saggio a questo indirizzo