24 novembre: sciopero per gli scatti di anzianità

In una nota congiunta Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu hanno annunciato la proclamazione di uno sciopero per l’intera giornata del 24 novembre con una manifestazione nazionale a Roma. La decisione dello sciopero è stata presa dopo il fallimento del tentativo di conciliazione sul mancato pagamento degli scatti di anzianità degli insegnanti registratosi nei giorni scorsi.

Varato anche un nutrito pacchetto di iniziative, dalla “immediata sospensione delle attività non obbligatorie svolte nelle scuole dal personale docente e ata” alle assemblee in orario di servizio che si terranno contemporaneamente in tutte le scuole il 13 novembre.

I sindacati chiedono inoltre di incontrare i segretari dei partiti che “compongono l’attuale maggioranza, per chiedere la cancellazione dal testo del disegno di legge di stabilità delle misure che, stravolgendo unilateralmente il contratto di lavoro, determinerebbero un forte aumento dell’orario di servizio dei docenti abbassandone di fatto le retribuzioni“.