
2000 scuole: appello a Prodi
I presidenti delle scuole autonome, dopo un incontro avvenuto il 18 maggio, hanno redatto una lettera comune inviata al ministro Fioroni ed al premier Prodi, nella quale fanno notare come sia necessaria al momento una immediata decisione in materia di finanziamento per le scuole per rendere possibile il nomrale svolgimento dell’anno scolastico.
Tra le questioni in essere quelle relative alle supplenze ed agli esami di Stato, quella relativa allo smaltimento dei rifiuti. Il documento è stato appena firmato a Roma presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Niccolò Machiavelli” dai rappresentanti di 10 associazioni di istituzioni scolastiche pubbliche statali alle quali aderiscono circa 2100 scuole statali.
Al di là del contenuto dell’appello, indirizzato al Presidente Prodi e al Ministro Fioroni, il fatto inedito è che, per la prima volta, si esprime con un forte segnale plitico un insieme di organizzazioni che si sono costuitite negli ultimi 6-7 per iniziativa diretta delle scuole italiane.
Questo soggetti indipendenti sono espressione diretta dell’autonomia scolastica da non confondersi né con i sindacati della scuola, né con le associazioni professionali, né con gli uffici periferici del MPI (Uffici Scolastici Regionali e Provinciali).
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via