17 febbraio: VII giornata europea dei genitori

Martedì 17 febbraio si celebra la settima giornata europea dei genitori e della scuola. L’obiettivo prioritario è di rafforzare, soprattutto in tempi di bullismo, l’alleanza educativa tra scuola e famiglia. In Italia la ricorrenza viene ricordata dal ministero dell’Istruzione con una iniziativa che si svolge presso la Sala della Comunicazione.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione europea dei genitori (Epa), è sostenuta dal Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola (Fonags) e dal ministero.

L’alleanza tra scuola e famiglia è “nel nuovo scenario sociale, una scelta imprescindibile“, si legge in una nota di presentazione del ministero, perchè “solo attraverso l’attivazione di percorsi virtuosi si potranno promuovere i valori del dialogo e della partecipazione attiva in un contesto coerente alla crescita e allo sviluppo di un nuovo modello educativo fondato sui valori della cittadinanza, sul rispetto della dignita’ dei diritti umani, sull’affermazione della democrazia e della legalità“.