1500 posti per il concorso a dirigente scolastico?

Dopo il sit-in organizzato dai sindacati confederali della scuola davanti al ministero dell’istruzione per reclamare, ancora una volta, il bando del concorso ordinario per dirigenti scolastici, sembra, finalmente, che qualcosa si muova.

Voci insistenti – che hanno soltanto bisogno della conferma ufficiale – parlano di 1500 posti pronti per il bando di concorso.

Questa previsione era già stata espressa dai dirigenti del Miur nel corso dell’incontro dei sindacati nella stessa giornata del sit in, ma ora sembra rappresenti qualcosa di più di un impegno.

L’ok sarebbe venuto dal ministero dell’economia, titolare effettivo dell’autorizzazione ad emanare bandi per l’assunzione del personale di amministrazioni pubbliche.

Come si ricorderà, il ministro Moratti, fin dal suo insediamento nel 2001, aveva annunciato come imminente il bando di concorso per l’assunzione dei dirigenti, ma, davanti alla rigidità del collega Tremonti, aveva dovuto ripiegare sul concorso riservato per presidi incaricati e attendere il via per il concorso ordinario, spesso annunciato ma sempre rinviato.

Ora potrebbe essere forse la volta buona e potrà essere così soddisfatta la lunga attesa di diverse migliaia di docenti che aspirano a quei 1500 posti. Meglio tardi che mai.