Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

150 parole chiave per capire l’economia: il lessico di Beppe Ghisolfi

Beppe Ghisolfi, già presidente della Cassa di Risparmio di Fossano, vicepresidente delle Casse di Risparmio europee e membro del Consiglio di amministrazione del World Saving Bank,prosegue la sua apprezzata e intensa opera di divulgazione dei fondamentali dell’economia con un nuovo volume di oltre 400 pagine, disponibile online e in libreria, nel quale sono raccolte e commentate, in ordine alfabetico, le 150 parole chiave che servono oggi per comprendere il funzionamento dell’economia e soprattutto della finanza, una tematica divenuta negli ultimi anni di assoluta attualità (Beppe Ghisolfi, Lessico finanziario, Nino Aragno editore, Torino, 2019). Un testo che non può mancare sulla scrivania di chiunque voglia avere una competenza di base in campo economico che possa consentire di comprendere i principali fenomeni economici e finanziari che riguardano la vita di tutti.

Si tratta del terzo lavoro di taglio divulgativo redatto dal banchiere cuneese, dopo il fortunato Manuale di educazione finanziaria, diffuso soprattutto nelle scuole in oltre 50.000 copie, e il volume Banchieri, editi entrambi da Aragno.

Il Lessico si apre con la Prefazione di Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, del quale Ghisolfi è amico e stretto collaboratore in ambito ABI, e affida la spiegazione delle 150 parole chiave a 70 tra i maggiori protagonisti del mondo bancario, accademico, professionale e della comunicazione.

Tra i nomi più noti quelli di Luigi Abete, Gian Maria Gros-Pietro, Giuseppe Guzzetti, Mauro Maria Marino, Maurizio Sella, Corrado Passera, Domenico Siniscalco, e molti altri. Il volume ospita anche un contributo di Giovanni Vinciguerra, direttore di Tuttoscuola, sul tema “Economia e scuola”.

Chiara e lineare, come sempre, la spiegazione che Ghisolfi mette alla base di questa sua ulteriore fatica editoriale: “Ognuno di noi ogni giorno deve fare i conti con un conto corrente, un mutuo, un tasso d’interesse e, così come non si può leggere se non si conosce l’alfabeto, per affrontare la vita di tutti i giorni è necessario conoscere un po’ di economia”.

Si tratta senza dubbio di un lavoro di grande utilità e attualità anche perché, come nota lo stesso autore, questi sono tempi in cui “se non ti occupi di economia, lei si occupa di te”.

 

Forgot Password