12 ottobre: studenti contro gli esami di riparazione

Oggi gli studenti dell’Unione degli studenti e di altre sigle organizzano assemblee e cortei in oltre 130 città. Sul sito dell’Unione degli studenti compaiono informazioni dettagliate sulle varie iniziative.

Gli studenti protestano in particolare contro il ripristino degli esami di riparazione e si dichiarano “certi dell’inapplicabilità della norma senza un forte investimento di risorse per l’attivazione delle attività di recupero nelle scuole“.

Gli studenti inoltre chiedono “l’immediata cancellazione di ciò che rimane della riforma Moratti e la costruzione sin da subito di un biennio unitario forte“.

Il Ministro Fioroni, dal suo canto, afferma in una nota pubblicata sul sito del MPI che “le nuove modalità di recupero dei debiti scolastici non sono un ‘esame di riparazione’, ma un’altra opportunità“.

Alle iniziative partecipano anche delegazioni di studenti universitari che chiedono al ministro Mussi l’eliminazione del numero chiuso all’università e più risorse per la didattica, la ricerca e il diritto allo studio.