Università LUMSA, un sapere che si rinnova da 80 anni

L’Università LUMSA ha raggiunto il traguardo degli 80 anni. Un anniversario importante che va ricordato soprattutto per inquadrare il momento storico in cui è sorta e la spinta propulsiva che ha mosso i fondatori: preparare insegnanti di formazione cattolica.

Da quegli anni in poi la LUMSA ha conosciuto, nelle sue sedi di Roma e Palermo, un’espansione senza uguali fino a contare oggi 20 corsi di Laurea che spaziano dall’informatica a giurisprudenza ed economia, a scienze politiche; da mediazione linguistica a marketing comunicazione e giornalismo; da psicologia e formazione primaria a servizio sociale e scienze dell’educazione con una popolazione studentesca di circa 7000 studenti.

Oggi la LUMSA è chiamata a rispondere, vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ad una sfida ancora più importante: quella di mantenere inalterata la fruizione della didattica. Nessuno dei 20 corsi di Laurea LUMSA attivati a Roma, Palermo e Taranto ha dovuto sospendere le lezioni, organizzate sin da subito in modalità online grazie a piattaforme che hanno consentito la didattica a distanza che a partire da settembre sarà blended. Oggi la LUMSA guarda al futuro e vuole essere motore di cambiamento per la ripresa del Paese, e lo fa a partire da una offerta formativa 2020-2021 articolata su corsi che sono in linea con un nuovo Umanesimo e che spaziano dal Diritto alla Comunicazione, dall’Economia alle Scienze della politica, dalle Lingue moderne alle Scienze educative e sociali, dalla Psicologia alle professionalità legata alla gestione dei Big Data. Non dimenticando la ininterrotta tradizione nella formazione degli insegnanti.

L’Ateneo si è dotato di un Servizio di Orientamento attivo nelle sedi di Roma e Palermo che segue lo studente dai suoi primi passi, favorendo la scelta consapevole del corso cui iscriversi e sostenendolo in ogni fase del suo percorso universitario, anche attraverso webinar gratuiti per il supporto al metodo di studio e interviste video di orientamento personalizzate via Meet, Skype (o telefono). C’è anche il tutorato in itinere composto da un team di studenti senior in grado di fornire assistenza agli studenti e in tempi di pandemia un servizio di consulenza psicologica aperto a tutti. L’innovazione è avvenuta anche per gli Open Day di Orientamento che dal 9 maggio, e fino a nuove disposizioni governative, saranno virtuali. I prossimi sono previsti il 18 luglio a Roma e il 22 luglio a Roma. Tutte le info su come accedere su www.lumsa.it.

La LUMSA è sintesi di tradizione e innovazione anche nelle strutture che mette a disposizione dei suoi studenti di Roma e Palermo (attualmente in fase di riprogettazione). Per Roma basti pensare alla Biblioteca Centrale, opera di architettura contemporanea di altissimo prestigio, e alla recente struttura nata nel quartiere Prati per offrire maggiori servizi ad un numero sempre crescente di studenti iscritti.