Studenti del Liceo Medi di Senigallia alla Camera dei Deputati per la Cerimonia del Premio Carlo Urbani

Domani, lunedì 12 giugno, 13 ragazzi del Liceo Scientifico “E. Medi” di Senigallia, accompagnati dal prof. Ettore Baldetti, saranno a Roma per la Cerimonia di consegna del Premio Carlo Urbani. L’evento si terrà a partire dalle ore 15:00 presso la Camera dei Deputati – Sala della Lupa  e sarà presieduto dall’on. Laura Boldrini, che consegnerà personalmente il Premio Carlo Urbani.

Per l’occasione, dopo i saluti di Antonio Mastrovincenzo, Presidente Consiglio Regionale delle Marche, Emilio Amadio, Presidente Aicu, Flavio Corradini, Rettore Unicam, Barbara Romualdi, Sindaco di Castelplanio, interverranno anche Sara Mazzanti e Priscilla Mensah, le studentesse vincitrici della precedente edizione del Premio Carlo Urbani. Sarà poi la volta di Claudio Pettinari, Pro Rettore Vicario Università di Camerino, di Fulvio Esposito, Segreteria Tecnica Politiche per la Ricerca – Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca MIUR,  Alessandra Carozzi, Presidente Fondazione “Ivo De Carneri”,  Nicoletta Dentico, Vice Presidente Osservatorio italiano Salute globale, del giornalista RAI Vincenzo Varagona e  di Lucia Bellaspiga, inviata di Avvenire.

Il Premio “Carlo Urbani”, istituito e consegnato per la prima volta nel 2015 a Camerino, consiste in due borse di studio, da assegnare a un Medico e a un Biologo, per la partecipazione allo stage formativo del Master in Medicina Tropicale e Salute Globale, della durata di tre mesi, con la finalità di favorire future esperienze lavorative in tali ambiti.

Già dalla sua Prima edizione che si è tenuta durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Camerino , il Premio in ricordo del medico della SARS ha permesso a quattro ricercatori e professionisti di compiere importanti esperienze sul campo, a Pemba in Tanzania per conto di Aicu, Unicam e Fondazione De Carneri. La speranza è che con le future edizioni del Premio Carlo Urbani ne seguano ancora tante altre.