Scuole chiuse fino a settembre, e le famiglie? Ascani: ‘Lavoriamo a piano per l’infanzia’

“Il Presidente del Consiglio, sentito il Comitato tecnico scientifico, ha comunicato che le scuole rimarranno chiuse, poiché si ritiene troppo rischioso riaprirle. Come ho già detto ieri sera, però, c’è un aspetto per me assolutamente non trascurabile ed è la conseguenza di questa scelta: la ricaduta sulle famiglie e sui bambini, in particolare i più piccoli”. È quanto afferma la sottosegretaria all’Istruzione, Anna Ascani, dalla sua pagina Facebook.

Tante le famiglie che, nei prossimi giorni, con la fase 2 potranno tornare al lavoro dopo settimane di quarantena causate dall’emergenza Covid-19. E tanti ancora i problemi da affrontare, a partire da a chi affidare i bambini con le scuole chiuse.

“Come annunciato dal segretario Nicola Zingaretti – ha quindi affermato Ascani – come Partito Democratico stiamo definendo un piano per l’infanzia che verrà messo a punto nelle prossime ore. Per quel che mi riguarda dal Ministero, dove tra le altre cose mi occupo di 0/6, lavorerò a rendere questo piano attuabile, di concerto con il Ministero della Famiglia, gli enti locali, i gestori delle scuole paritarie e tutti i soggetti coinvolti. Ogni proposta – conclude la Sottosegretaria – verrà naturalmente sottoposta al Comitato tecnico scientifico, ma compito della Politica è trovare soluzioni”.