Non è mai troppo presto per prepararsi al futuro

Sempre più spesso i genitori di oggi decidono di investire sul futuro dei propri figli fin dalla giovanissima età poiché desiderano offrire loro i giusti strumenti per affrontare la vita lavorativa – e non solo – in una realtà globale, interattiva e digitalizzata. Nel corso degli anni, infatti, si troveranno a dover risolvere situazioni complicate, a reagire a imprevisti, a lavorare e confrontarsi con gli altri, a dover trovare strategie vincenti per far fronte a sfide complesse. Dovranno quindi sviluppare risorse cognitive, sociali e personali per potersi muovere con disinvoltura nei diversi ambiti e settori in cui si troveranno.

Come guidare quindi al meglio i genitori in questo lungo percorso, che inizia sempre più in tenere età? Prendiamo spunto dalle parole di Marta Tolar, una mamma che lo scorso anno ha iscritto i tre figli, di 10, 9 e 7 anni, al WEP English Summer Camp, un programma di full immersion nella lingua inglese a Bardonecchia. “Ho pensato al relax e alla conoscenza di posti nuovi e altri bambini: le esperienze di comunità sono sempre arricchenti. – racconta – Credo anche sia importante cominciare fin da piccoli a familiarizzare con le lingue straniere, l’inglese in particolare. Quale occasione migliore per farlo se non attraverso una vacanza tra gioco e lavoro, con nuovi amici ed educatori madrelingua?”. Cimentarsi con un idioma straniero ed essere invitati a utilizzarlo anche al di fuori della classe (durante i pasti, giocando, osservando fauna e flora montana…), vivendo con altre persone e senza genitori al fianco, è un’esperienza formativa che stimola il desiderio di conoscere, viaggiare e capire il mondo fin da quando si è piccoli.

Per i bimbi un po’ più grandi, dai 10 anni, si aprono anche molte opportunità all’estero: una vacanza studio di gruppo in Europa o in America o un programma di full immersion in una famiglia ospitante straniera sono un’opportunità di crescita che dà la possibilità sia di confrontarsi col diverso, sia di valutare con più strumenti ciò che già ci appartiene. Con WEP gli insegnati hanno inoltre la possibilità di costruire percorsi linguistici e multidisciplinari ad hoc e tutto compreso per i propri studenti, da svolgere durante l’anno scolastico o durante le vacanze, in o fuori dall’Europa.

La flessibilità, l’apertura mentale e l’indipendenza non si apprendono sui libri di scuola; solo cimentandosi e facendo esperienza del mondo si impara con disinvoltura a muovercisi dentro.

Per maggiori informazioni: info@wep.it