La scuola accessibile: tra didattica in presenza e DaD. Rivedi la diretta gratuita dell’11 maggio

A ormai due mesi dalla chiusura delle scuole i dati sull’utilizzo della Didattica a Distanza sono complessi ed eterogenei.
Diverse realtà legate al mondo dell’istruzione e non, sia pubbliche che private, si sono mosse per fornire piattaforme, strumenti, materiali per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
 
Nonostante le cospicue risorse messe a disposizione dal Ministero dell’istruzione, la Didattica a Distanza non riesce ancora a raggiungere tutti. Una delle cause principali è la mancanza di hardware e connessione per lavorare nelle case degli italiani. I dati ISTAT infatti confermano che un terzo delle famiglie non possiede computer e le cifre peggiorano al sud. Inoltre se si considerano le famiglie con più di un figlio e i genitori che lavorano in smart working un solo dispositivo non è di certo sufficiente.
Ma la problematica più grande e complessa è quella dei ragazzi meno abbienti e da quelli con disabilità, nonostante le numerose iniziative attivate dal Ministero dell’istruzione.

Sono quasi 300 mila, di cui 269.138 inseriti nelle scuole statali e non meno di 26.500 nelle scuole paritarie, gli alunni con disabilità. A loro va rivolta la massima cura.

Sul tema della Didattica a Distanza e dell’inclusione Tuttoscuola, in collaborazione con Dotslot Communication, ha realizzato un webinar gratuito dal titolo “La scuola accessibile: tra didattica in presenza e DaD … per non lasciare indietro nessuno” che si è tenuto lo scorso 11 maggio. A moderare il webinar, Simone Consegnati.

Rivedi il webinar gratuito dell’11 maggio

Sono intervenuti:

– Valentina Aprea, deputata Forza Italia, Componente VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione, già Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia

– Valeria Fedeli, senatrice PD, già Ministra dell’istruzione, università e ricerca, Componente della Commissione politiche europee

– Paolo Lattanzio, deputato M5S, Componente VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione

– Sergio Messina, Presidente Associazione Italiana Dislessia

– Andrea Sibilio, Country Manager Italia, Francia e Est Europa di Promethean

– Stefano Ghidini, CEO e responsabile Innovazione C2 Group

Attestato di partecipazione

La visione del webinar ti permetterà di ricevere l’attestato.
Non serve richiederlo: lo riceverai per e-mail entro 15 giorni dalla conclusione del webinar.
 
ATTENZIONE: compila con attenzione il modulo di iscrizione, che verrà elaborato automaticamente per chi avrà seguito integralmente il corso. Non sarà emesso un nuovo attestato se avrai compilato in maniera errata il modulo.