Ingresso delle classi ogni 15 minuti? Non è un’ipotesi ministeriale. Anche perché sarebbe stata impraticabile…

Nei giorni scorsi alcune testate nazionali, nel riferire l’esito dell’incontro sindacale al Ministero dell’istruzione sulla ripresa scolastica di settembre in sicurezza, hanno riportato la notizia dell’ipotesi di ingresso a scuola di ogni classe in distanziamento di 15 minuti l’una dall’altra. Da verifiche fatte da Tuttoscuola, una simile ipotesi non è inclusa nella bozza del protocollo di sicurezza in via di definizione, né è mai stata presa in considerazione in quei termini. Perché? Abbiamo provato a sviluppare alcuni dati.

È di immediata evidenza che una siffatta ipotesi potrebbe valere per una piccola scuola con 5 o 6 classi, i cui ingressi distanziati richiederebbero complessivamente poco meno di un’ora e mezzo di tempo. L’ingresso comincerebbe a farsi più problematico con 10 classi che richiederebbe 150 minuti di tempo per entrare a scuola; dopo 2 ore e mezzo l’ultima classe entrerebbe a metà mattina.

Un istituto con 20 classi impiegherebbe 300 minuti (cioè 5 ore) per fare entrare tutti gli alunni a scuola: mentre le ultime classi entrano, le prime escono. Ci sono 420 istituti della secondaria di II grado con più di 50 classi; 472 con più di 40; 710 con più di 30 classi e 834 con più di 20.

È di tutta evidenza l’impraticabilità l’ipotesi di ingressi distanziati di 15 minuti per classe.

Un istituto con 50 classi richiederebbe 750 minuti di tempo, cioè 12 ore e mezzo!

Nelle scuole primarie, anch’esse strutturate su corsi di cinque classi come gli istituti superiori, il problema sarebbe più contenuto, ma non superabile.

Infatti 826 plessi scolastici hanno 20 e più classi: per entrare a scuola impiegherebbero 5 ore; ve ne sono 1.429 con 15-19 classi: servono 3-4 ore per entrare; altre 3.408 scuole hanno non meno di 10 classi: occorrerebbero 2 ore e mezzo per entrare a scuola.

Per le scuole secondarie di I grado la situazione non sarebbe da meno: 902 scuole hanno 20 e più classi con la conseguenza di impiegare almeno 5 ore per fare entrare a scuola tutti gli studenti; altre 1.051 scuole con 15 classi e più richiederebbero 3-4 ore per entrare; altre 1.523 scuole con 10 e più classi impiegherebbero almeno 2 ore e mezzo per entrare nelle aule.

Per questi motivi la soluzione dell’ingresso ogni 15 minuti per classe – ipotizzata fuori da Viale Trastevere – non è mai stata presa seriamente in considerazione.