Graduatorie Provinciali Supplenze: prevista per oggi, 1° settembre, la pubblicazione. Tutte le info

Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS): prevista per oggi, 1° settembre la pubblicazione da parte degli Ambiti territoriali provinciali (ex Uffici scolastici Provinciali). La conclusione dell’attività di valutazione era prevista infatti per il 28 agosto scorso. Molti uffici scolatici hanno delegato alle “scuole polo” la valutazione delle istanze per specifiche classi di concorso\tipologia di posto. Dopodiché le graduatorie devono in ogni caso essere trasmesse agli Ambiti territoriali che le approvano e pubblicano sul proprio sito entro il 1° settembre 2020, sempre che da parte del Ministero non vengano previste proroghe.

Graduatorie Provinciali Supplenze: le tempistiche

Il conferimento delle supplenze da GAE e, in subordine, da GPS avverrà una volta terminate le immissioni in ruolo della procedura “per chiamata veloce” da dovranno concludersi entro il giorno 14 settembre 2020. Le operazioni di assunzione della c.d. chiamata veloce dovrebbero concludersi entro il 7 settembre, ragione per cui le convocazioni da GAE e GPS dovrebbero avvenire nell’intervallo di tempo compreso fra il 7 e il 14 settembre. Tuttavia bisogna considerare che la presentazione delle istanze per la chiamata veloce hanno preso avvio con un giorno di ritardo e si registrano ancora dei malfunzionamenti alla piattaforma, che potrebbero giustificare un ritardo di qualche giorno.

Graduatorie Provinciali Supplenze: modalità di convocazione

I vari ambiti territoriali provinciali decideranno autonomamente (e di comune accordo con gli Uffici Scolastici Regionali) le modalità di convocazione, anche se è molto probabile che avverrà online.

Graduatorie Provinciali Supplenze: conferimento delle supplenze

Le operazioni di conferimento delle supplenze annuali (31 agosto) o delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche (30 giugno) saranno disposte annualmente assicurando preventivamente la pubblicizzazione nell’albo e nel sito web di ciascun ambito territoriale provinciale:

a) del quadro complessivo delle disponibilità e delle relative sedi cui si riferiscono;
b) del calendario delle convocazioni

Nel corso delle attività di attribuzione delle supplenze, i predetti dati saranno costantemente aggiornati per dare conto delle operazioni effettuate e saranno resi pubblici, al termine delle quotidiane operazioni di conferimento.

La convocazione avverrà tramite avviso pubblicato sui siti degli Ambiti Territoriali che avrà valore di convocazione a tutti gli effetti e non più tramite mail. 

Per quanto riguarda i posti di sostegno, questi sono conferiti agli aspiranti forniti del prescritto titolo di specializzazione dalle GAE e dalle relative GPS con priorità rispetto alle altre tipologie di insegnamenti su posti o cattedre comuni.

Graduatorie Provinciali Supplenze: conferimento delle supplenze: ordine di convocazione

Si comincerà dal sostegno per ogni grado poi si andrà alle cdc per ogni grado. A seguito delle assegnazioni per le classi di concorso si procederà ad assegnare il sostegno da graduatorie incrociate.