Forum dei dirigenti scolastici delle scuole Cambridge International: per una scuola italiana sempre più internazionale

Si è concluso il Forum dei Dirigenti Scolastici delle Scuole Cambridge International tenutosi la scorsa settimana a Roma presso la Residenza dell’ambasciatore britannico, Villa Wolkonsky, con la partecipazione di oltre 100 dirigenti scolastici provenienti da 15 regioni italiane.

Durante il Forum è stato comunicato che Federico Girardi, studente del liceo IIS PacinottiArchimede di Roma ha avuto il riconoscimento di “top in the world in Mathematics” nell’ambito dei “Premi agli Studenti Eccezionali di Cambridge – Oustanding Cambridge Learner Awards”, tra tutti gli studenti certificati IGCSE nei 160 paesi del mondo dove è presente Cambridge Assessment International Education.

Uno studente modello che deve la sua preparazione oltre al proprio impegno personale, all’eccellenza della scuola italiana – sostenuta dal MIUR grazie all’autonomia e al sostegno alle scuole a intraprendere percorsi di innovazione e di eccellenza – e grazie al metodo e a quello che a livello mondiale sta consolidandosi come standard di garanzia di insegnamento nel mondo.

“È stato per me davvero un piacere ospitare e parlare con tanti, tantissimi esperti di scuole da moltissime regioni del Bel  Paese. L’importanza di curricula internazionali universalmente accettati è da anni riconosciuta non solo da professionisti del mondo accademico italiano, ma anche dagli studenti e dalle loro famiglie, come ampiamente dimostrato dalla richiesta, sempre crescente, di questo tipo di attestati. Il Curriculum Cambridge, adottato da centinaia di scuole italiane, da anni ormai apre le porte a moltissimi giovani con voglia di avventura, offrendo loro gli strumenti per viaggiare, studiare, intraprendere percorsi accademici e lavorativi – e perché no divertirsi – anche nel mio Paese” dichiara SE Jill Morris CMG, Ambasciatore Britannico in Italia.

“Ringrazio ancora l’ambasciatore per la sua preziosa ospitalità e sostegno – dichiara Alessandra Varriale, Senior Country Manager di Cambridge International – e soprattutto ringrazio i dirigenti scolastici intervenuti così numerosi. La loro testimonianza, il loro entusiasmo e la voglia di innovare e infondere un valore aggiunto tangibile nella scuola
italiana sono per noi la maggiore ricompensa del nostro lavoro, fatto di altrettanta serietà, metodo e attenzione alla cultura dei giovani talenti”.

I circa 100 dirigenti scolastici – che erano presenti sulle oltre 300 scuole italiane, Statali e Paritarie di ogni ordine e grado (Elementari, Medie e Superiori) che hanno adottato all’interno della propria scuola alcuni programmi Cambridge International – si sono confrontati e scambiati le best practices sul metodo andando in profondità sul ruolo e i pregi dell’integrazione dei moduli Cambridge International all’interno dei curricula e dei programmi ministeriali.