Didattica a distanza: metodologia e buone prassi. Rivedi la diretta del 10 aprile e scopri il nuovo corso di Tuttoscuola

È convinzione sempre più diffusa che dopo il Coronavirus nulla sarà come prima. Anche nella scuola. Oggi gli insegnanti  sentono il desiderio di ripartire, dopo questo momento particolare di emergenza, verso un’idea di scuola “più bella di prima”, perché più consapevole e più ricca, rendendo proficua la voglia e il bisogno di cambiamento che l’emergenza ha generato. Un’emergenza che purtroppo potrebbe accompagnarci, in forme più o meno attenuate, ancora per molto.

Diventa allora fondamentale non solo attivare la didattica a distanza, ma anche sviluppare metodologie di insegnamento in grado di valorizzare gli stili e i ritmi di apprendimento degli studenti.

Pertanto quale direzione intraprendere?

Abbiamo provato a rispondere a questa e a tante altre domande in un webinar gratuito dal titolo: “Didattica a distanza: metodologie e buone prassi”.

A guidare la riflessione e la condivisione di buone pratiche di DAD durante la diretta di venerdì sono state Francesca Testa e Maria Emilia Cremonesi, formatrici di Tuttoscuola. Intervenuta anche Stefania Strignano, DS dell’IC Ungaretti di Melzo, scuola che ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale e unico Istituto Comprensivo statale Apple Distinguished School.

Rivedi la diretta del 10 aprile

 FARE LEZIONE A DISTANZA:
metodologie didattiche innovative
VIA AL NUOVO PERCORSO DI TUTTOSCUOLA

Il webinar è stato l’occasione per presentare anche il nuovo corso di Tuttoscuola “Fare lezione a distanza: metodologie e didattiche innovative”, naturale prosecuzione e sviluppo del corso FARE LEZIONE A DISTANZA, con il quale Tuttoscuola sta supportando tantissimi docenti nell’attivazione della DAD.

Sottotitolo del corso è #UnaScuolaPiùBellaDiPrima. Perché lo crediamo possibile e perché questo è lo scopo che ci siamo posti.

Nel nuovo corso di Tuttoscuola ” Fare lezione a distanza: metodologie didattiche innovative” parleremo di:

– Innovazione metodologica
si analizzeranno i modelli pedagogici per supportare il cambiamento che la nuova didattica, aperta anche all’utilizzo del digitale, richiede. Nel rispetto della libertà che ogni insegnante ha di decidere il proprio approccio educativo, si forniranno esempi e modelli che possano generare nuovi approcci, che aiutino a ripensare il proprio ruolo docente in modo interdisciplinare e focalizzato sullo sviluppo negli studenti delle soft skills. Gli insegnanti saranno accompagnati a scegliere il modello pedagogico più vicino al proprio stile educativo, e a costruire delle UdA che lo concretizzino nel lavoro d’aula.

– Innovazione didattica
si scoprirà insieme in quale modo possa essere introdotto un primo livello di didattica digitale con iPad, e verranno forniti esempi di applicazioni e di attività “ad hoc” da svolgere con il dispositivo di Apple in modo collaborativo, anche in chiave di accessibilità e inclusione. Saranno presentate applicazioni di Realtà Aumentata gestibili tramite iPad.
 
Guarda qui un’anteprima