COVID-19: come affrontare il Coronavirus a scuola?

Messaggio promozionale

L’emergenza Coronavirus ha sconvolto interamente la vita degli italiani e l’intero sistema che regge il nostro Paese.

Così come tutti gli altri settori, anche la scuola ha dovuto adeguarsi alle diverse disposizioni attuate per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in primis la sospensione delle attività didattiche ormai a data da destinarsi.

“Sospensione delle attività didattiche” è diverso, però, da “chiusura delle scuole”: la sospensione delle attività didattiche comporta l’interruzione delle sole lezioni, erogate ormai nella modalità a distanza. Le scuole, pertanto, rimangono aperte e i servizi di segreteria continuano ad essere erogati. Dirigenti Scolastici e personale ATA, quindi, continuano ad andare a scuola, presentando l’autocertificazione richiesta ormai per spostarsi da un luogo a un altro per ragioni lavorative.

Cosa deve fare il Dirigente Scolastico?

In questo periodo di emergenza, ora più che mai, è obbligatorio continuare a garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro e soprattutto tutelare la salute dei lavoratori. Pertanto, il Dirigente Scolastico, in qualità di Datore di Lavoro, deve:

  1. Adottare i provvedimenti necessari per garantire la distanza di almeno 1 metro dal prossimo;
  2. Prediligere il lavoro agile per le attività amministrative, come disposto dalla “Nota 6 marzo 2020, n. 278”;
  3. Limitare l’accesso agli uffici e, nel caso, rispettare la distanza di almeno 1 metro dal prossimo;
  4. Svolgere le attività di consulenza in modalità telefonica o e-learning e limitare il ricevimento ai casi indifferibili;
  5. Esporre gli avvisi e le note del “Ministero della Salute” e degli altri organi competenti in materia di prevenzione;
  6. Organizzare le attività necessarie concernenti l’amministrazione, la contabilità, i servizi tecnici e la didattica, avvalendosi prevalentemente della modalità a distanza;
  7. Constatata l’avvenuta pulizia degli ambienti scolastici, limitare il servizio alle sole ulteriori prestazioni necessarie, non correlate alla presenza di allievi, attivando i contingenti minimi stabiliti nei contratti integrativi di Istituto ai sensi della Legge 146/90.

La formazione in materia di sicurezza

Il Dirigente Scolastico che avesse necessità di formare il proprio personale scolastico, potrà approfittare della didattica a distanza tramite il servizio #TommasoBaroneC’è!: corsi di formazione LIVE a distanzatramite la pagina Facebook di Tommaso Barone.

Per qualsiasi chiarimento visita il sito www.tommasobarone.it o scrivi una mail a info@tommasobarone.it.