Cittadinanza attiva e sostenibilità attraverso il cibo: Fondazione Barilla premia i migliori progetti scolastici

Con la fine della scuola, arriva una bella notizia per tre classi delle scuole di Taranto, Corigliano Rossano (CS) e Grosio (SO) che, grazie al concorso “Noi, il cibo, il nostro Pianeta – In action”, di Fondazione Barilla hanno vinto un buono del valore di 300€ la classe e un buono del valore di 300€ il docente. Il concorso è legato a filo doppio con il programma Noi, il cibo, il nostro Pianeta oggetto di un protocollo d’intesa col Ministero dell’Istruzione che, incentivando una didattica innovativa, offre ai docenti contenuti e strumenti online per l’educazione alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità, attraverso il cibo.

La seconda edizione del concorso ha premiato:

  • la 2ª A dell’I. C. di Grosio Grosotto e Sondalo, che ha realizzato il progetto: “Il pane: un bene prezioso”, scoprendo buone pratiche sul territorio e coinvolgendo attivamente le famiglie;
  • la 3ª B della scuola primaria dell’I. C. Rossano III di Corigliano-Rossano con l’approfondimento “L’olio tra passato e futuro” che ha introdotto i ragazzi alla sostenibilità, con la promozione di comportamenti responsabili da adottare negli ambienti di lavoro, studio e vita collettiva;
  • la 2ª A dell’I. C. Statale Sciascia di Taranto, che ha presentato “ORTOSCIASCIA” l’orto che, partendo dal valore dell’autoproduzione dei prodotti, attraverso esperienze sensoriali, manipolative, motorie e ludiche è riuscito a far comprendere ai ragazzi il forte legame tra alimentazione e salute.

La premiazione è avvenuta durante il webinar “Noi, il cibo, il nostro Pianeta – educare gli adulti di domania cui hanno partecipato Paolo Sciascia in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, Enrico Galliano, docente e scrittore, Tiziana Tiengo, dirigente Scolastica dell’Ipsar ‘Veronelli’ di Bologna, Serena Rosticci, giornalista di Tuttoscuola, Alessio Mennecozzi, Project Manager di Fondazione Barilla e la professoressa Anna Natangelo dell’Itas ‘Garibaldi’ di Roma. I docenti vincitori sono stati premiati per aver utilizzato i materiali messi a disposizione dalla Fondazione, connettendoli a buone pratiche ed esperienze concrete da approfondire con unità didattiche anche a distanza. Inoltre, per proporre agli insegnanti percorsi completi di esercizi pratici e domestici, la Fondazione ha caricato su Youtube una serie di video e interviste ad esperti, da utilizzare per lezioni sincrone e asincrone, anche a distanza.