Il 30/11 a Roma manifestazione unitaria dei sindacati per la scuola

I sindacati della scuola – Flc Cgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals Confsal e Gilda – manifestano insieme il 30 novembre a Roma per chiedere di cambiare la legge di stabilità ed eliminare il blocco dei contratti.

Le cinque organizzazioni rappresentative del comparto scuola saranno in piazza Monte Citorio, a partire dalle 10.00, per chiedere di tornare a investire in istruzione per allineare la spesa alla media europea.

Manifestiamo – spiegano in una nota – per chiedere di ridare dignità al lavoro, perché nella scuola c’è una doppia penalizzazione per il blocco della contrattazione nazionale e degli scatti di anzianità, unica forma di progressione finora prevista. Manifestiamo per chiedere al governo di aprire un confronto sui tanti temi aperti, dare una prospettiva al personale precario con un piano pluriennale di assunzioni che copra tutti i posti vacanti e disponibili, per dare stabilità agli organici, per un piano di formazione nazionale. Chiediamo – aggiungono – che ci sia una revisione della riforma Fornero per restituire al personale certezze sull’accesso al pensionamento“.

La manifestazione, alle 12, dopo piazza Monte Citorio, si trasferirà nel teatro Quirino dove sono stati invitati a intervenire anche i responsabili scuola delle forze politiche presenti in Parlamento, ai quali è  stata inviata una lettera che illustra le ragioni della mobilitazione.