Bachelet (Pd): un milione di euro in meno a Invalsi e Ansas

Lascia ogni volta stupefatti l’abilità con cui il Ministro Gelmini inventa a getto continuo mirabolanti iniziative, ottenendo due risultati in un colpo: discussioni, critiche, plausi per cose che il Governo non fa e non ha mai fatto, e distrazione degli elettori dalle cose che il Governo sta veramente facendo”. Lo ha detto Giovanni Bachelet, presidente del Forum Pd sulle Politiche dell’Istruzione.

Il parlamentare Pd nota che il progetto del ministro di rendere pubblica la valutazione di studenti, insegnanti e dirigenti viene reso noto tramite dichiarazioni e interviste “proprio nei giorni in cui la legge finanziaria toglie nel 2011 un altro milione di euro all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e formazione (Invalsi)  e all’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (Ansas), che insieme ne avevano, prima di questo taglio, poco più di quattro”, afferma in una nota.

Quindi Gelmini in realtà “strozza le istituzioni deputate alla valutazione e al rilancio del sistema scolastico che dice di voler valorizzare e potenziare”. Perciò il Pd, che nella sua recente assemblea di Varese, aveva reclamato un sistema di valutazione della scuola di rango europeo, indipendente dal Miur e potenziato con adeguate risorse, “denuncia questa grossolana mistificazione e suggerisce di aprire invece il dibattito (…)  sul colpo di grazia dato dall’ultima finanziaria all’unico strumento finora esistente”.