1° aprile 2008: Tuttoscuola invita i lettori a partecipare all’evento

In previsione dell’incontro-confronto del 1° aprile, chi vuole rivolgere delle domande ai due protagonisti dell’evento può inviarle per e-mail (redazione@tuttoscuola.com), indicando come oggetto “confronto Aprea-Bastico”. Dovrà trattarsi, preferibilmente, di domande riguardanti il tema della spesa per l’istruzione e gli obiettivi prioritari sui quali bisognerebbe puntare in presenza di eventuali maggiori disponibilità finanziarie. Le domande selezionate dalla redazione saranno poste ai due ospiti. Sarà assicurata la copertura tempestiva dell’evento, in forma di web-cronaca.

La presentazione dell’evento è descritta nelle due precedenti notizie:

Sottoporremo ai nostri due autorevoli interlocutori politici domande chiare, e ci attendiamo da loro  parole altrettanto chiare, che annoteremo e riporteremo puntualmente ai nostri lettori. Ci piacerebbe soprattutto che venissero presi, e il più ampiamente possibile condivisi, impegni precisi per una svolta in tema di spesa per l’istruzione, puntando sul graduale allineamento dell’Italia (4,9% sul PIL) alla media dei Paesi OCSE (6,1%).

Su questo obiettivo macroeconomico, e sugli altri punti eventualmente condivisi, sarebbe importante che da entrambi gli esponenti politici venisse l’assicurazione che loro e i rispettivi partiti si impegnano a rispettare gli impegni presi prima delle elezioni a prescindere dal ruolo che essi si troveranno a giocare dopo le elezioni, al governo o all’opposizione.

E ricorderemo nei prossimi mesi quanto verrà detto, non solo a chi avrà vinto e avrà la responsabilità di governare, ma anche a chi starà all’opposizione, e non potrà ostacolare misure sulle quali si era detto d’accordo prima delle elezioni. Passa anche di qui la credibilità di chi propone una ricetta globale per la scuola italiana.