Age: Aiuto alle famiglie contro le devianze minorili

È di qualche giorno fa lo sconcertante episodio che ha visto protagonista un quindicenne calabrese: per dimostrare il suo coraggio ad un gruppo di amici ha accoltellato un anziano.

Sulla terribile vicenda ha preso posizione, con un comunicato stampa, Davide Guarneri,  Presidente nazionale dell’Associazione Italiana genitori: “Come genitori – ha commentato – pensiamo alla famiglia di questo ragazzo: papà e mamma sono stati determinanti nel convincerlo a presentarsi spontaneamente ai carabinieri, ma certamente sono anch’essi sbigottiti, chiedendosi dove hanno sbagliato, nell’educazione impartita al loro figlio”.

“Pensiamo ai messaggi quotidiani, continua Guarneri – offerti dalle contraddizioni degli adulti, che presentano potere, forza, successo, denaro come traguardi da raggiungere ad ogni costo e chiediamo alle amministrazioni locali e alla politica di occuparsi davvero di famiglia, in una logica promozionale e non assistenziale, sostenendo l’associazionismo e la formazione dei genitori”.

L’AGE chiede di costruire “alleanze fra le molte parti sane del nostro Paese, delle nostre comunità tra famiglie, scuola, parrocchie, società sportive, associazioni. Alleanze perché si offrano ai ragazzi cultura e luoghi di riflessività, il piacere di stare insieme e il piacere di comunicare. Luoghi nei quali ci si ascolti, reciprocamente, senza pregiudizio. senza competizione per il successo”.

“La sfida educativa presuppone, prima di ogni altra cosa – conclude Guarneri – un indemandabile appello alla responsabilità degli adulti”.