25° anniversario della Giornata mondiale dell’Infanzia e l’Adolescenza

Viene la celebrata oggi, 20 novembre 2014, la Giornata mondiale dell’Infanzia e l’Adolescenza, 25° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia. Le Nazioni Unite hanno affidato all’UNICEF il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione nei 194 Stati che l’hanno ratificata.

Il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera interverrà questa mattina a Roma al convegno “Tra vecchie e nuove povertà: i minori in Italia a 25 anni dalla Convenzione di New York” promosso dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; presente, tra gli altri: Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento.

Il Rapporto “25 anni di progressi per l’infanzia e l’adolescenza” focalizza l’attenzione sui principali traguardi raggiunti, grazie anche alle azioni e alle politiche sollecitate dalla Convenzione, in materia di progressi nei diritti dell’infanzia sia a livello internazionale, che nazionale.

In molte città italiane si segnalano iniziative di celebrazione della Giornata.