Lunedì 1° luglio incontro tra sindacati e ministro Carrozza

Lunedì 1° luglio si terrà una riunione tra i sindacati della scuola e il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza. Né dà notizia oggi un comunicato della Uil Scuola, che fossa come obiettivo l’indicazione al ministro degli “interventi concreti che è necessario prendere immediatamente”

Secondo la Uil Scuola, sarebbero tre le linee di intervento prioritarie: “Risorse – piano di investimenti attraverso un riequilibrio nel rapporto spesa per istruzione/spesa pubblica per riportarlo agli standard dei Paesi europei più sviluppati. Stabilità degli organici e del personale. Sburocratizzazione e sostegno all’autonomia scolastica”.

Su questi e sugli altri aspetti presentati dal Ministro in sede Parlamentare – continua il sindacato – c’è piena disponibilità sindacale a un confronto di merito, in particolare per le parti che attengono al rapporto di lavoro. Ciò in quanto il riconoscimento del valore del lavoro che si svolge nelle scuole è essenziale per modernizzare e dare centralità al sistema di istruzione, come leva strategica per lo sviluppo e la coesione sociale”.