Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

25 aprile 2020: 75 anni dalla Liberazione

In occasione del 75° anniversario della Liberazione riprendiamo dal sito della Cisl scuola la parte conclusiva di una commossa rievocazione dell’evento, a metà strada tra memoria e riflessione, scritta per il periodico del sindacato ‘Scuola e Formazione’ da Luciano Corradini, professore emerito di pedagogia generale nell’Università di Roma Tre, già sottosegretario alla Pubblica Istruzione nel 1995-96. Si può leggere il testo completo cliccando su questo indirizzo.

«La strage pandemica di questo 2020 mette a dura prova la nostra speranza di indefinito benessere, per l’inedito scenario di morte, di paura, di solitudine, di crisi economica e d’incertezza che grava sul nostro futuro. D’altra parte questa lotta contro uno sciame invisibile di microbi patogeni che involontariamente ci trasmettiamo con la prossimità, inducendo le pubbliche autorità a imporre, in ordine sparso, lunghi e incerti lockdown per attuare un “distanziamento sociale”, e cioè per sottrarre “cibo” al virus, sta affamando anche parte di noi, ma anche risvegliando in altri le migliori energie che hanno consentito all’Italia di riemergere, attraverso la Resistenza e la Costituente, dal “crogiolo ardente” della guerra mondiale degli anni ’40. Papa Francesco e Antonio Gutierrez invocano con accorata energia l’unità europea, la cessazione delle guerre e la pace, in nome di un’umanità che riconosca il comune nemico non in un popolo, in uno stato o in un’ideologia, ma in uno dei tanti virus che abbiamo inconsapevolmente risvegliato, nella nostra pretesa di sfruttamento incontrollato della natura. 
Per questo alla Pasqua cristiana possiamo associare la Pasqua civile che il nostro Paese celebra, anch’essa per la prima volta per via telematica, a 75 anni da quell’evento».

 

 

Forgot Password