2° Rapporto sulla qualità: appuntamento il 5 maggio

Qual è la provincia italiana nella quale la scuola funziona meglio? Nel 2007, come risultò dalla graduatoria compilata da Tuttoscuola per il 1° Rapporto sulla qualità nella scuola, era Forlì-Cesena. E la regione? Sempre nel 2007 in testa alla classifica c’era l’Emilia-Romagna.

In coda nelle due classifiche generali (ma non necessariamente anche in quelle dei singoli indicatori, a riprova della complessità delle realtà esaminate) stavano la provincia di Nuoro e la regione Sardegna.

Nel Rapporto 2011, che sarà presentato il prossimo 5 maggio a Roma nella sede dell’Enciclopedia Italiana (Piazza dell’Enciclopedia Italiana, 4, zona Largo Argentina. Tutte le informazioni stanno nel nostro sito www.tuttoscuola.com), la classifica è cambiata. Ci sono conferme sia in positivo che, purtroppo, in negativo, ma in alcuni casi le posizioni sono mutate anche in modo sostanziale.

Le ragioni delle novità emergono dall’analisi dei 96 indicatori utilizzati nel Rapporto 2011 e dalla comparazione, in particolare, dei 56 compresi in entrambe le edizioni del Rapporto.

E molte altre sono le novità e anche le sorprese che il Rapporto 2011 riserva e di cui si discuterà il prossimo 5 maggio alle 15:30 con la partecipazione del ministro dell’istruzione Gelmini, del presidente del Censis De Rita e dell’assessore dell’Emilia Romagna all’istruzione, università e Ricerca, Patrizio Bianchi. Interverranno inoltre il segretario generale della Uil Scuola Massimo Di Menna, il presidente dell’Aimc Giuseppe Desideri e il presidente dell’A.Ge. Davide Guarneri.

E’ ancora disponibile un limitato numero di posti. Chi volesse partecipare può segnalarlo compilando l‘apposito modulo da www.tuttoscuola.com oppure inviando una mail a tuttoscuola@tuttoscuola.com comunicando il nominativo e la professione.