Zainetti scolastici: un disegno di legge prova a ridurne il peso

Se ne parla da anni, ma il problema del peso eccessivo degli zainetti, che mette a rischio una corretta crescita degli studenti italiani, non è stato ancora risolto, nonostante gli allarmi dei medici e le preoccupazioni dei genitori. Prova ora a "prendere per le corna" il problema un disegno di legge presentato al Senato (primo firmatario l’ex presidente del consiglio Giuliano Amato) che intende delegare il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per regolamentare peso, trasporto ed uso dei libri di testo nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Tale proposta vuole prendere nella dovuta considerazione le lamentele che da più parti si sono alzate contro il peso eccessivo degli zainetti scolastici; infatti, tra i principi e criteri direttivi che i decreti legislativi dovrebbero osservare, si evidenzia l’istituzione di un "limite personalizzato del peso dello zaino in modo che il peso stesso non sia superiore ad 1/10 del peso corporeo dell’alunno". Tale limite dovrebbe scendere ad 1/15 se l’alunno è di costituzione gracile.
Oltre al peso, vengono definite anche forma e dimensioni del futuro zainetto, che dovrà essere corredato anche di un opuscolo informativo che indichi come utilizzarlo al meglio.
Il disegno di legge non si ferma qui. Viene richiesto che tutte le scuole siano dotate di armadietti per conservare i libri degli studenti e che la presenza quotidiana dei docenti in classe non comporti un uso eccessivo di libri e materiali didattici.
Novità in vista anche per i docenti: in ogni scuola dovrebbe essere designato un "responsabile per la salute degli alunni" che dovrà occuparsi, bilancia alla mano, dell’osservanza delle disposizioni sul materiale didattico. Che ne pensano le case editrici?