XX Congresso AIMC (Roma, 3-5/1)

Dal 3 al 5 gennaio 2014, l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) celebra a Roma il suo XX Congresso nazionale sul tema “Salviamo la scuola. L’impegno di tutti per il futuro del Paese”. Un appuntamento statutario particolarmente significativo e coinvolgente non solo per la vita associativa, ma anche per la scuola italiana e i suoi professionisti.

“Infatti – afferma il presidente nazionale Giuseppe Desideri – sin dal titolo l’AIMC intende indicare una necessità Salviamo la scuola e nel sottotitolo indica una strategia L’impegno di tutti e una finalità più ampia il futuro del Paese. L’analogia tra il I Congresso nazionale dell’AIMC (1946) sul tema Salviamo il fanciullo – prosegue il presidente – e il XX Congresso dal titolo Salviamo la scuola, attraverso la forza propulsiva del verbo salvare, colloca la ricerca associativa in linea di continuità con i valori di riferimento, per cogliere nuove ragioni di attualità e possibilità. In questo modo, si confermano e si valorizzano il ruolo della scuola nei confronti della comunità sociale e quello dei diversi soggetti coinvolti, che sono chiamati ad assumere una responsabilità condivisa”.

I lavori congressuali si aprono venerdì 3 gennaio con la celebrazione eucaristica e la relazione del presidente nazionale uscente Giuseppe Desideri; proseguono nella giornata del 4 gennaio con le relazioni di Alessandro Diotallevi, costituzionalista, di Massimiliano Dragoni, Segretariato Commissione europea e di Pierpaolo Triani, Università Cattolica di Piacenza, chiamati ad approfondire il tema congressuale rispettivamente dal punto di vista giuridico, internazionale ed educativo. I lavori si concludono domenica 5 gennaio con la proclamazione del nuovo Consiglio nazionale, l’elezione del presidente nazionale, e la partecipazione all’Angelus del Papa in Piazza S. Pietro.