Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

www.scuoleilmilione.it

Parafrasando il testo di Marco Polo, alcune scuole italiane si sono costituite in rete (Il Milione, appunto) per realizzare un progetto di partenariato con istituzioni scolastiche cinesi.

Grazie alla collaborazione della Direzione generale per gli affari internazionali del Ministero, degli uffici scolastici regionali e degli enti locali, di associazioni imprenditoriali e della rete nazionale degli istituti alberghieri (RENAIA), la rete di scuole ha dato vita ad un progetto di collaborazione che si propone di approfondire i rapporti umani tra i giovani italiani e cinesi, le relazioni culturali e linguistiche e professionali e di contribuire alla diffusione reciproca delle lingue.

Operativamente, il progetto prevede l’organizzazione di scambi di visite di docenti e alunni, la cooperazione telematica tra docenti e studenti dei due Paesi, scambi di informazioni, materiali e software didattico.

Dal progetto è nato un portale (www.scuoleilmilione.it) che sarà operativo dal prossimo 20 settembre, ma che già fornisce alcune preziose indicazioni per le scuole della rete.

Nel sito trovano spazio i progetti di cooperazione, news, un forum di discussione, un’area documenti, un settore dedicato alla didattica ed altro ancora.

Forgot Password