www.scuolediroma.it parla rumeno, cinese, arabo…
Dedicato a genitori e studenti della capitale. Online dal 18 dicembre
In un solo sito, tutta l’offerta scolastica di Roma. Più di 300 istituti raccontati uno per uno. Dal 18 dicembre genitori e studenti potranno, con un semplice click, navigare da casa e scoprire tutte le scuole presenti nel loro municipio e in città.
Il sito scuolediroma.it permette di scegliere l’ordine di studi di interesse – superiori, medie o elementari -e il municipio di residenza, per vedere materializzati sullo schermo tutti gli istituti più vicini. Oppure cercare con la ricerca avanzata un indirizzo di studi specifico o una precisa scuola. Ognuna è descritta con le sue principali caratteristiche: percorsi di studio, orari, pof (piano dell’offerta formativa), numero totale di studenti, percentuale di alunni per classe, settimana corta o lunga, contributo volontario, trasporti, percentuale di studenti respinti e servizi offerti (ad esempio la mensa, attività di pre scuola o post scuola, corsi di italiano L2 per il sostegno agli studenti non madrelingua). E poi i video: due per ogni istituto. Vengono indicate anche le scuole a indirizzo internazionale, Cambridge o Esabac e la ricerca della scuola giusta sarà assistita con tutor e schede dettagliate, punto per punto.
ScuolediRoma.it ha una vocazione multiculturale e ha previsto un servizio di traduzione simultanea nelle principali lingue delle etnie più numerose di Roma: rumeno, filippino, bengalese, cinese, arabo, spagnolo, francese e inglese.
Il sito gode del patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale e dell’Associazione Nazionale Presidi e sarà presentato e messo on line venerdi’ 18 dicembre alle 12 nelle aule del Liceo Kennedy in via Nicola Fabrizi 7.
A presentarlo ci saranno Gildo De Angelis, direttore dell’USR Lazio, Paolo Masini, ex assessore alla Scuola di Roma Capitale, Lidia Cangemi, dirigente scolastico del liceo Kennedy e Luisa Arezzo, presidente dell’Associazione Scuole di Roma e ideatrice e autrice del sito.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via