Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

”Vivere di periferia”, concorso per ragazzi dai 12 ai 20 anni

È proprio nel corso del 2010, l’anno europeo della lotta contro la povertà e l’esclusione sociale, che prenderà corpo e si svolgerà in Italia, “Vivere di periferia”, il concorso di scrittura e creazione audiovisiva, rivolto ai ragazzi dai 12 ai 20 anni, organizzato da Zai.net, Servizio Culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia e Fondazione sotto i Venti.

Il progetto, che si concluderà in aprile con un festival durante la settimana della “Primavera del cinema francese” a Roma, renderà partecipi gli studenti già dall’inizio di ottobre 2009 con l’apertura del sito www.viverediperiferia.it, attraverso il quale si potrà accedere al bando di concorso e ad altri interessanti contenuti.

L’importanza rivestita dall’evento risiede proprio nel coinvolgimento dei giovani nel dialogo sull’integrazione tra centro e periferia e tra le diverse culture che sempre più spesso si trovano a convivere e condividere lo stesso territorio, nella convinzione che siano proprio loro gli interpreti più sensibili e profetici del cambiamento.

I ragazzi avranno l’opportunità di realizzare brevi cortometraggi, soggetti per cortometraggi e sequenze fotografiche che esprimano il loro punto di vista personale ed originale attraverso due percorsi differenti: “Periferie, come sono e come le vorrei” e “Mio padre, lui non è italiano”.

L’iniziativa è stata ufficialmente presentata a Roma il 15 ottobre 2009, in occasione dell’inaugurazione della mediateca del Centro Culturale St-Louis de France dedicata al tema “Parole nella città”.

Numerosi i partner italiani e francesi che, cogliendo il valore della manifestazione, hanno deciso di collaborare. Significativo anche il patrocinio della Regione Lazio e delle Province di Roma e Torino.

Forgot Password