Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Vite di corsa. Le sfide all’educazione della modernità liquida.

Una lezione magistrale del Prof. Zygmunt Bauman, intitolata “Vite di corsa. Le sfide all’educazione della modernità liquida”, apre idealmente l’anno scolastico 2007-2008 in Emilia Romagna.

L’incontro si tiene a Bologna il 13 settembre 2007. Quella di Bauman è la prima delle lezioni che l’assessorato alla scuola della Regione Emilia-Romagna intende realizzare nell’arco del anno scolastico centrate sul tema del sapere necessario: quel sapere che è fondamento delle società consapevoli, giuste e coese, quel sapere che, frutto di continui ripensamenti, forza le frontiere di ciò che è noto, quel sapere “efficace” e indispensabile alla crescita e all’innovazione del nostro sistema economico-produttivo e quel sapere senza il quale è più difficile comprendere ed accogliere saperi altri.

La lezione magistrale si tiene alle 17 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia. A presentare la lezione è Paola Manzini, Assessore scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Forgot Password