Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Dall’Expo un appello per l’attività fisica. L’impegno del Miur

Inizia la settimana conclusiva dell’Expo 2015 di Milano che ha visto una imponente, ininterrotta partecipazione di studenti di ogni ordine e grado, grazie anche all’impegno del Miur sui temi dell’educazione alimentare, ambientale e alla salute, che sono stati al centro di numerose iniziative svoltesi lungo i sei mesi di apertura della Esposizione.

Grande eco continua a suscitare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata il 16 ottobre con l’intervento del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon e di Roberto Baggio, Ambasciatore FAO, che si sono recati nell’Area Kinder+Sport per prendere parte a United Kinder of the World, l’evento voluto da Kinder+Sport per lanciare il messaggio che uno stile di vita sano non può prescindere da una adeguata attività fisica.

Ban Ki-moon ha voluto esprimere il proprio sostegno all’iniziativa firmando insieme a Roberto Baggio il Manifesto Joy of Moving a sostegno dell’educazione dei ragazzi di tutto il mondo a stili di vita attivi. Il manifesto ha raccolto il sostegno convinto di oltre 40.000 persone tra le quali centinaia di atleti, campioni sportivi internazionali, ministri, politici e rappresentati di organizzazioni internazionali.

L’evento è stato presentato da Adriano Bacconi, allenatore, preparatore atletico e commentatore televisivo, e si è concluso con la consegna da parte del Presidente di Ferrero S.p.A., l’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci, della spilla United Kinder of the World al Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon e a Roberto Baggio.

L’iniziativa ha costituito un esempio di costruttiva collaborazione tra istituzioni pubbliche  come il Miur e l’Onu e grandi imprese private, come la Ferrero, a sostegno di corretti stili di vita in campi importanti e per molti versi interconnessi come quello sportivo e quello alimentare. 

Forgot Password