Vincifrusco 2006: avanti tutta

All’edizione 2005 hanno partecipato 200 bambini, con fumetti e sculture in legno riciclato

C’è tempo fino al 29 aprile per iscriversi a Vincifrusco 2006, la terza edizione del concorso promosso dal Consorzio Rilegno, rivolto ai ragazzi di IV e V elementare che vogliono approfondire la conoscenza sul riciclo del legno.

Nel 2005 sono stati circa 200 gli studenti delle scuole elementari italiane che hanno partecipato al concorso, cimentandosi in sculture di legno riciclato e storie a fumetti, premiati nel corso di Ecomondo 2005 a Rimini.

E quest’anno sono già oltre 300 gli iscritti, provenienti da 14 scuole che hanno fatto pervenire la propria adesione da tutta Italia: da Scicli (RC) a Curno (BG), da Varese (VA) a Faenza (RA), da Bellano (LC) a Gaglianico (BI). E non solo scuole: le adesioni al progetto provengono infatti anche da associazioni interessate all’ambiente, come l’Associazione Fare Verde di Torvaianica Pomezia (RM) e il Centro di Educazione alla Sostenibilità Anima Mundi (network che conta un centinaio di soggetti tra Centri, Scuole ed Enti vari in Emilia Romagna, Liguria, Puglia, Toscana) che collabora con Rilegno per diffondere informazioni e aggiornamenti sul Concorso.

Gli studenti che vorranno partecipare potranno cimentare la propria creatività scegliendo una delle due categorie del concorso: fumetto e scultura. Potranno infatti realizzare di un fumetto di 8 pagine che abbia come tema il legno e il suo riciclo e per protagonisti Frusco, Mago Rilegno e gli altri amici, come Anita e Balule. In alternativa potranno proporre una scultura creando un oggetto di legno riciclato o recuperato che possa essere utilizzato in classe o a casa, come una panchina o un mobiletto. Non ci sono vincoli di formato o di tecniche.

Le opere dovranno essere frutto del lavoro collettivo della classe, coordinata da uno o più insegnanti. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione che si trova sul sito www.frusco.it e inviarlo debitamente compilato entro il 29 aprile, on line o via fax allo 0547 612899.

I materiali elaborati devono essere inviati entro il 16 giugno 2006 al seguente indirizzo postale: Consorzio Nazionale Rilegno c/o Studio Pleiadi srl via Cairoli 35, 47023 Cesena (FC). I lavori saranno vagliati da una giuria di esperti, di cui fanno parte il Consorzio, Riccardo Crosa (l’autore di Frusco) e alcuni insegnanti. I vincitori saranno avvisati nel mese di settembre 2006, mentre la premiazione è prevista nel corso di Ecomondo 2006 a Rimini (8 – 11 novembre 2006). Al primo classificato di ogni categoria andrà un favoloso PC multimediale del valore di 1.000 euro per viaggiare in internet, scambiare messaggi, creare e divertirsi con gli insegnanti e i compagni di classe. Al secondo e al terzo un fantastico disegno originale di Frusco firmato dal suo autore Riccardo Crosa.