Via lo stemma e la dicitura della Repubblica sui diplomi a Bolzano. Una svista?

D’ora in poi sui diplomi e sulle pagelle altoatesine ci potrebbe esserci solo lo stemma dell’aquila e la dicitura di Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige. In tedesco e in italiano.

Scompaiono lo stemma e la dicitura di Repubblica Italiana.

I nuovi modelli hanno suscitato le proteste dei presidi delle scuole italiane, che chiedono di ripristinare il logo statale.

La questione – scrive il giornale Alto Adige – è stata al centro di una riunione della Rete degli istituti scolastici dell’Alto Adige che all’unanimità hanno chiesto di rinviare al prossimo anno scolastico l’adozione dei nuovi modelli, con il ripristino del simbolo della Repubblica Italiana.

“Non e’ possibile – spiegano i dirigenti scolastici – che un documento fondamentale come il diploma di maturità (ma anche le pagelle e il diploma di licenza media) sia privo di ogni riferimento al carattere statale dell’istruzione”.

Per l’assessore provinciale Christian Tommasini, del Pd, si è tratto di una svista: “Se mi fossi reso conto della portata, avrei bloccato la delibera. Mi muoverò adesso, a cose fatte e sono veramente infastidito.”