Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Verbi e tempi: insegna come individuarli

di Martina Bocchi

L’Unità di apprendimento dal titolo Individuare la funzione dei tempi verbali nel racconto permette di riflettere con gli studenti sull’aspetto della temporalità in un testo narrativo.

Collocare un evento nel tempo e indicarne la durata costituisce uno dei tratti principali della comunicazione umana; in particolare, comunicare in lingua italiana significa fare i conti con un sistema verbale complesso, nel quale i tempi verbali hanno una serie di funzioni che vanno dalle relazioni temporali, attraverso l’espressione di valori modali, strutturazione del testo narrativo… all’indicazione di un registro comunicativo.
In un contesto di attività laboratoriale, gli studenti analizzano gli aspetti morfologici del verbo, individuandone alcune peculiarità sull’uso nei testi.scritti. Ad esempio, riguardo ai tempi narrativi, un’importante articolazione a livello testuale viene data dai ruoli dell’imperfetto e del passato remoto. Imperfetto e passato semplice infatti permettono di operare nella narrazione una distinzione tra sfondo e primo piano.

La riflessione sulla lingua ha sicuramente anche un valore metacognitivo in quanto concorre a sviluppare le capacità di categorizzare, di connettere, di analizzare, di indurre e dedurre, utilizzando di fatto un metodo scientifico.

La modalità laboratoriale proposta incoraggia nei ragazzi il gusto della ricerca e la progettualità, coinvolgendoli nel pensare, riflettere, realizzare e valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri.

Per conoscere per intero l’Unità di Apprendimento, clicca qui

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!

 

 

 

Forgot Password