Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Venezia: Giornata Europea delle Lingue e Concorso “Europei… non solo per un giorno”

Il prossimo 25 settembre, presso l’Auditorium Santa Margherita a Venezia, verrà celebrata la Giornata Europea delle Lingue con una serie di obiettivi: informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue; incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale; promuovere le ricche diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite; incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale e di scambi.

L’evento, frutto della collaborazione dell’USR Veneto e del Dipartimento di Lingue e Culture Comparate dell’Università di Venezia, ospita, tra l’altro, la premiazione della quarta edizione del Concorso “Europei… non per un solo giorno”, organizzato dall’USR del Veneto per riconoscere l’impegno delle scuole nel diffondere lo studio delle lingue e il confronto tra culture.

L’iniziativa si caratterizza per la collaborazione con Europe Direct che consente di dare vita alle “rappresentazioni” delle diverse lingue, secondo varie modalità artistiche. Teatro, musica, letture e creazioni audiovisive permetteranno un assaggio, il mattino, delle 22 lingue dell’Europa e delle Americhe e, nel pomeriggio, delle lingue del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea. Nel contesto si inserisce la cerimonia di premiazione delle 7 scuole vincitrici della 4^ edizione del Concorso “Europei.. non solo per un giorno”. Tre delle scuole premiate appartengono al  ciclo di istruzione secondaria di 2° grado e quattro sono scuole secondarie di 1° grado. Le scuole riceveranno ciascuna un premio pari a 200 euro offerto da Europe Direct e dall’USR per il Veneto come segnale di valorizzazione dei percorsi didattici. Alla profssa Laura Donà, dirigente tecnico-USR Veneto è affidato il coordinamento dei lavori.

Saranno presenti il direttore generale dell’USR per il Veneto Daniela Beltrame, il direttore del Dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell’Università di Venezia Anna Cardinaletti, la responsabile di Europe Direct Francesca Vianello.

L’iniziativa è pubblicata sulla pagina web del consiglio d’Europa tra le segnalazioni sulla giornata europea 2015.

Forgot Password