Vendola: omicidio premeditato della scuola pubblica

E’ insultante chiamare riforma l’omicidio premeditato della scuola pubblica” di cui si è reso responsabile il ministro Gelmini. Lo ha detto oggi Nichi Vendola concludendo a Firenze il primo congresso di ‘Sinistra ecologia e libertà’.

Negli ultimi vent’anni alla parola riforma è seguito lo smantellamento di un diritto o di una rete di protezione”, ha premesso Vendola, coinvolgendo un po’ a sorpresa nella sua critica anche i governi di centro-sinistra. “Poi quando si è appropriata di questa parola la Gelmini“, ha proseguito il leader di Sel, “abbiamo pensato di congedarci definitivamente da questa espressione, è insultante chiamare riforma l’omicidio premeditato della scuola pubblica“.

Nell’ampio intervento di chiusura del congresso, applauditissimo, Nichi Vendola ha schierato il suo partito a fianco della Cgil e della Fiom anche per quanto riguarda la prospettiva dello sciopero generale, criticando le incertezze del Pd nel rapporto con il sindacato da sempre più vicino alle istanze della sinistra politica.