V Convegno Internazionale dell’Andis a Berlino (10-11/11)

Tutto pronto per il taglio del nastro del V Convegno Internazionale dell’ A.N.DI.S., in programma a Berlino dal 10 all’11 novembre p.v. L’iniziativa si annuncia di grandissimo interesse sia per la qualità dei temi in discussione richiamati nel titolo “Sistemi europei di istruzione e formazione – Land Berlino/Italia: autonomie a confronto”, sia per il rilievo assegnato all’evento dal Senato per l’Educazione, la Scienza e la Ricerca di Berlino.

La delegazione italiana, formata da circa 120 dirigenti scolastici dell’A.N.DI.S., giovedì mattina sarà accolta con tutti gli onori nel Salone “Ferdinand Friedensburg” del famoso Municipio Rosso (Rotes Rathaus) della capitale tedesca. Il saluto ufficiale del Senato verrà portato dalla Dott.ssa Claudia Zinke, Sottosegretario per la Formazione, la Gioventù e la Famiglia. Per l’Ambasciata d’Italia a Berlino interverrà il Vice Ambasciatore Lelio Crivellaro, responsabile dell’ Ufficio Affari Sociali. L’organizzazione del convegno è stata resa possibile grazie alla cortese collaborazione offerta dalla Agenzia delle Scuole tedesche in Italia con sede a Roma.

A presentare il sistema scolastico di Berlino saranno:

– il Dirigente dell’Ufficio per i Licei, le Scuole superiori serali e la Scuola Statale Europea a Berlino Birgit Kröner, che illustrerà i compiti di un Land in materia di formazione, il ruolo delle dirigenze scolastiche, delle autonomie scolastiche e delle autonomie dei Länder;

– il Dirigente dell’Ufficio Ispezione scolastica Axel Friede, che presenterà il Servizio ispettivo nel Land di Berlino ed il sistema di valutazione degli insegnanti;

– il Dott. Ursel Laubenthal che illustrerà le misure messe a punto dal suo ufficio per lo Sviluppo e la salvaguardia della Qualità;

– il Dirigente dell’Ufficio Formazione professionale e preparazione al lavoro Dagmar Kuhlich, che presenterà il sistema delle scuole professionali;

– il Prof. Elke Warmuth, dell’Istituto di Matematica della Humboldt-Universität di Berlino, che presenterà il “Network di cooperazione: Liceo – Università nell’ ambito della matematica”.

Per la delegazione italiana interverrà il Dirigente tecnico del MIUR Giancarlo Cerini con una relazione sul tema: “Autonomia scolastica, autonomie regionali, sistemi di valutazione, il ruolo del dirigente scolastico nel modello italiano: punti di forza e di debolezza.”

Seguirà l’intervento dell’ispettore Maurizio Tiriticco, docente di Pedagogia presso l’Università Roma Tre, sul tema “Istruzione tecnica e professionale in Italia”.

Nel pomeriggio di giovedì 10 i convegnisti italiani, suddivisi in cinque gruppi, saranno accompagnati in visita in altrettante scuole berlinesi per conoscere da vicino i piani di studio e l’organizzazione dei diversi ordini di scuola.

Per il pomeriggio di venerdì, invece, il Senato berlinese ha prenotato per gli ospiti italiani una visita gratuita alla meravigliosa cupola del Reichstag (la sede del Parlamento tedesco).

Particolarmente soddisfatto il Presidente nazionale dell’A.N.DI.S Gregorio Iannaccone: “Ospitandoci nel salone di rappresentanza del Municipio Rosso e organizzando in ogni dettaglio la nostra visita alle scuole della capitale tedesca, il Senato di Berlino tributa un grandissimo onore all’Associazione dei dirigenti scolastici italiani, che hanno l’orgoglio di rappresentare anche all’estero la parte migliore del Paese. Questo gesto di stima è ancora più importante perché ci incoraggia a proseguire nel quotidiano, forte, difficile impegno per la scuola”.