USA. Troppo pochi gli insegnanti di colore

Questa settimana il sito edweek.org affronta la spinosa e mai risolta questione della scarsa presenza di insegnanti di colore maschi nella scuola di base americana (K-12). Un ampio servizio, firmato da Jaclyn Borowski e Madeline Will, mette l’accento sul fatto che i docenti sono prevalentemente bianchi e donne, mentre gli studenti sono spesso per la maggior parte di colore. Le statistiche sono chiare: meno del 7% degli insegnanti sono neri e solo il 2% è costituito da maschi neri. Inoltre i tassi di turnover degli insegnanti sono particolarmente alti per gli uomini di colore.

Questo succede, secondo gli esperti, perché le scuole possono essere luoghi inospitali per gli insegnanti neri, spesso utilizzati per il mantenimento della disciplina invece di essere riconosciuti per le loro competenze pedagogiche e sui contenuti. Molti insegnanti di colore sono inoltre concentrati in scuole poco ambite come quelle che servono comunità ad alto tasso di povertà, spesso prive di risorse e di adeguato sostegno.

Tuttavia le ricerche dimostrano che sedersi in una classe guidata da un insegnante di colore può avere un impatto positivo significativo sugli studenti. Gli studenti neri, in particolare i ragazzi neri provenienti da famiglie a basso reddito, hanno maggiori probabilità di diplomarsi al liceo e di iscriversi all’università quando hanno avuto un insegnante nero alle elementari. Inoltre gli insegnanti neri nutrono maggiori aspettative per gli studenti neri e questi ultimi a loro volta hanno minori probabilità di ricevere punizioni, sospensioni o espulsioni da insegnanti neri.

Education Week ha acquisito sul tema la testimonianza di alcuni insegnanti maschi neri su ciò che potrebbe essere necessario per reclutare e trattenere in servizio un maggior numero di docenti di colore. Tra le risposte la rimozione del pregiudizio che non li considera “adatti” alla professione, il riconoscimento e la valorizzazione delle loro effettive competenze didattiche, un maggior numero di dirigenti (headteacher) neri.