Università: Anvur crea centro studi sulla valutazione

L’Anvur vara un programma di studio sulla valutazione e i suoi impatti che sarà realizzato in stretta collaborazione con la comunità scientifica.

Il Centro Studi, previsto nell’ambito delle attività istituzionali dell’Agenzia, avrà il compito di promuovere ricerche, concorsi di idee, gruppi di lavoro interdisciplinari, collane scientifiche e workshop sul tema della valutazione. Il direttore scientifico sarà Andrea Bonaccorsi, attualmente membro del consiglio direttivo di Anvur, mentre il responsabile dell’iniziativa, sarà Marco Malgarini, dirigente dell’Area di Valutazione della ricerca dell’Agenzia.

Nell’ambito dell’iniziativa, a breve saranno banditi alcuni concorsi di idee a cui potranno partecipare singoli studiosi o gruppi. In particolare il concorso che sarà lanciato a giugno avrà come tema la valutazione della ricerca nelle aree umanistiche e sociali, quello bandito entro l’estate sarà dedicato alla valutazione della didattica, mentre quello autunnale verterà sui nuovi sviluppi della bibliometria e della valutazione della ricerca.

Saranno costituiti due gruppi di ricerca: uno in ambito umanistico e l’altro in ambito giuridico. I gruppi saranno composti da studiosi italiani e resteranno in carica per due anni durante i quali potranno formulare raccomandazioni e pareri. Sono inoltre allo studio altri due gruppi di ricerca nell’area delle discipline aziendali e delle discipline sociali e politiche.

Saranno inoltre create due collane di working paper sulla valutazione: Research paper e Documenti di lavoro. I Research paper metteranno a disposizione della comunità accademica lavori originali su tutti i temi legati alla valutazione delle università e degli enti di ricerca, alla didattica, alla ricerca e alla terza missione. Qualora non fossero già stati accettati da una rivista scientifica con formale procedura di revisione, i manoscritti saranno sottoposti a peer review. Nella collana Documenti di lavoro, invece, saranno pubblicate note e documenti anche a carattere non scientifico, utili alla condivisione degli orientamenti sulle attività di valutazione.

Infine, l’Anvur si impegna a organizzare una serie di workshop sui temi connessi alla valutazione. Nel corso del prossimo autunno sono previsti due incontri: il primo sulle esperienze internazionali nella valutazione della ricerca nelle aree umanistiche e sociali; il secondo sulla valutazione della ‘terza missione’ dell’università, quella volta a favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società