Unione Europea, dal 17/05 a Bari parte ‘Scuola in città’

Oltre mille ragazzi venerdì 17 maggio alle 10.00 si incontrano nel parco II Giugno di Bari per la prima tappa di “Scuola in città”. Tornei di pallavolo, basket, calcio, parkour, arti marziali e danza per promuovere attraverso lo sport l’integrazione sociale come valore centrale della cittadinanza attiva europea.

Il 2013 è stato ufficialmente proclamato Anno europeo dei cittadini e l’Unione Europea, in questo anno con impegno ancora maggiore, ha tra i suoi obiettivi principali quello di promuovere l’integrazione sociale tra i suoi cittadini, a cominciare dai ragazzi. Con questo scopo è nato il progetto “Scuola in città”, realizzato  da CSI ( Centro Sportivo Italiano ), con UISP ( Unione Sportive Sport per Tutti) AICS ( Associazione Italiana Cultura e Sport ) e Unione Sportiva ACLI e  promosso da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con il Ministero per gli Affari esteri. 

A Bari “Scuola in città” ha coinvolto oltre 1000 ragazzi tra i 15 e i 19 anni dell’Istituto professionale “E. Majorana”, del Liceo linguistico e tecnico economico “Marco Polo” e del centro EPASSS (Ente Provinciale Acli Servizi Sociali e Sanitari). Attraverso le competizioni sportive i ragazzi sono portati a riflettere sul concetto di cittadinanza europea, superando sul campo differenze e discriminazioni e diventando loro stessi promotori di valori europei, quali l’integrazione e le pari opportunità.

Lo sport è presentato ai ragazzi come veicolo di volontariato e partecipazione, capace di educare attraverso esperienze concrete e di far fare esperienza pratica di regole, valori, fatiche e impegni. La diffusione di tali principi di cittadinanza e la loro testimonianza è resa ancora più efficace dalla mediazione di docenti e operatori e dalla diffusione del materiale di approfondimento didattico  e sportivo che è stato distribuito ai ragazzi degli istituti, per fare abbinare a scuola l’attività sportiva a momenti di educazione civica europea.

Introducono la manifestazione, alle 10.30, i saluti istituzionali dell’Assessore Regionale al Diritto a Studio e Formazione Alba Sasso e gli Assessori Comunali allo Sport, Elio Sannicandro, alle Politiche educative e giovanili, Fabio Losito e al Welfare e Politiche attive, Ludovico Abbaticchio. Lo si legge in un comunicato del Ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi.