Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Una scuola di Asiago vince il concorso PattiChiari sul fare impresa

Il progetto “Elisir del Taal” presentato dalla classe 3C dell’ Istituto Superiore di Asiago è stato proclamato oggi a Roma vincitore del concorso “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, promosso dal Consorzio PattiChiari nell’ambito del programma didattico “PattiChiari con l’economia”, messo a disposizione, in tre anni di attività, di oltre 1.800 scuole in tutta Italia.

“PattiChiari con l’economia” è una programma didattico che ha l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi le nozioni basilari per una reale conoscenza delle regole economiche e una preparazione necessaria per integrarsi e partecipare attivamente alla realtà sociale, culturale ed economica.

Gli studenti hanno potuto seguire un workshop sul tema del “fare impresa”, con l’obiettivo di sviluppare un vero e proprio Business Plan e di applicare le nozioni acquisite, necessarie per pianificare in termini economici un’attività imprenditoriale.

Dopo aver superato, lo scorso mese di giugno, la selezione regionale, il progetto “Elisir del Taal” è stato confrontato con i lavori svolti da altre 9 classi, provenienti da diverse Regioni italiane, risultando il migliore.

Il progetto vincitore, realizzato con il tutoring degli esperti di Banca CR Veneto che hanno seguito passo dopo passo i ragazzi impegnati nella realizzazione del Business Plan “Elisir del Taal”, si propone di contrastare il problema dell’alcolismo, molto diffuso sul territorio di Asiago ed in crescita anche tra i giovani, creando nuove tendenze guidate dallo slogan “giovani che educano la comunità”.

Il lavoro della classe 3C dell’Istituto Superiore di Asiago è stato scelto dalla Giuria - spiega la nota del Consorzio PattiChiari – poiché estremamente ben articolato e sviluppato al punto da tale da poter essere concretamente avviato dal punto di vista produttivo e commerciale. Il progetto inoltre coniuga perfettamente i principi ispiratori del concorso, fondendo in un realistico progetto imprenditoriale la valorizzazione del territorio e l’impronta sociale“.

Forgot Password