Una riflessione controcorrente: il dimensionamento e l’Isola d’Elba…

La pubblicazione del nostro dossier sulla rivoluzione organizzativa nella scuola, scaricabile gratuitamente a questo link, ha spinto il nostro lettore Luca Guerranti a scriverci, tra l’altro complimentandosi con noi e facendo una riflessione sulla situazione dell’Isola d’Elba. Ne pubblichiamo volentieri l’email, seguita da una nostra breve risposta.

Invitiamo gli altri lettori a inviarci le loro opinioni sul tema (o su altri temi nuovi da proporre), scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Vorrei complimentarmi sulla qualità del dossier che ho appena scaricato dal Vs sito web. Mi è sembrato come sempre, ricco di informazioni, ben equilibrato, mettendo in luce le varie problematiche. Vorrei comunque porre un a riflessione, relativa agli istituti sotto dimensionati. Prendo spunto dalla realtà dell’Isola d’Elba: oggi ha quattro comprensivi, di cui due sottodimensionati, Pertanto sono già stati esclusi dalla mobilità per i dirigenti ed assegnati a Dirigenti reggenti.

Mi domando se forse, considerando anche la peculiarità dell’Elba, non sia il caso di rinunciare almeno ad un IC, meglio forse due, per avere istituzioni scolastiche con DS, dsga….

Presumo che in Italia forse il male minore non sempre viene accettato!!!

Un saluto

Luca Guerranti DS Sc. sec. L. da Vinci Poggibonsi Siena

—-

Gent.mo prof. Guerranti,

innanzitutto La ringraziamo per le parole di apprezzamento per il dossier sulla nuova rete scolastica.

Ci fa piacere, in particolare, che abbia rilevato lo sforzo che Tuttoscuola pone da sempre nel cercare di fornire informazioni approfondite dai contenuti originali e oggettivi, scevre da valutazioni di parte.

Pubblichiamo volentieri la Sua lettera, per la proposta molto interessante che contiene a proposito dell’ipotesi di portare tutte le istituzioni dell’Elba ad un livello di piena autonomia con dirigenti titolari e dimensioni di primo livello. 

Cordiali saluti, La Redazione

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.